I servizi
Studio leader da oltre un decennio
Lo studio è leader, poiché attivo da oltre un decennio nelle procedure che seguono:
- Piano di ristutturazione dei debiti
- Concordato Minore
- Liquidazione controllata
- Esdebitazione dell’incapiente
Una volta definite le analisi prodromiche e definite le caratteristiche del cliente e le opportunità di risanamento, riequilibrio o di liquidazione, si prospettaranno al cliente le diverse soluzioni offerte dalle procedure minori tramite gli OCC piuttosto che dalle altre procedure tramite la Camera di Commercio o il Tribunale.
Fase di analisi
La fase di analisi è sempre e comunque indispensabile. Intervista, lettura, studio, analisi e diagnostica identificano le peculiarità dello stato di sovraindebitamento o crisi di impresa prospettanto le possibili alternative.
La prima fase, una vera e propria ananmesi giuridica economico fiscale, viene già affrontata in team e per questo costituisce un passaggio professionale indispensabile che deve essere affrontata nei tempi dovuti e comporta un primo preventivo professionale.
In questa prima fase si verificherà ulteriormente e definitivamente se si tratta di percorso stragiudiziale o giudiziale ma anche se procedura minore (dunque OCC) o altre.
La fase 2
Attivazione di uno strumento di regolazione della crisi tra le procedure minori in OCC.
A valle della prima fase ed identificata la procedura minore di riferimento al cliente verrà fornito il supporto, l’assistenza e gestione in una delle procedure minori previste dal codice della crisi nel caso di sovraindebitamente personale o professionale o di piccola crisi di impresa.
Le specifiche dei servizi e delle procedure
A seconda che si tratti di individui persone fisiche sovraindebitate e man mano che ci si sposta a soggetti con capacità giuridica autonoma le consulenze offerte ed i percorsi alternativi diventano via via più complessi. I clienti, persone fisiche, sovraindebitate hanno come obiettivo quello di riprendere in mano la loro esistenza sulla base di impegni finanziari che riflettano le loro reali possibilità e capacità di rimborso. Le aziende mirano, piuttosto, alla continuità d’impresa o alla liquidazione indolore con concrete possibilità di ritorno virtuoso sul mercato.
Lo studio professionale integrato garantisce la massima professionalità nel percorrere procedure ormai consolidate con una notevole opportunità di successo. Il successo si misura con dei piani di rientro coerenti, con il salvataggio, laddove possibile dell’abitazione, e con un decreto finale (emesso dal Tribunale) di esdebitazione e cioè di cancellazione di tutti quei debiti residui che grazie al lavoro di attestazione si sono riconosciuti come non onorabili.
Le consulenze, i percorsi e gli strumenti offerti alle persone fisiche che si rivolgono allo studio nel loro ruolo di professionisti, ditta, imprenditori o società, variano a seconda degli obiettivi prefissati e sono inevitabilmente taylor made. Possono passare dal Tribunale o meno possono conservare e risanare il valore degli “organismi” che si vogliono salvaguardare, o, alcune volte, parti di essi oppure massimizzare il valore degli stessi per i creditori da una parte e per l’impresa in difficoltà dall’altra.
Le procedure
-
Procedure minori
L’avvio di una procedura minore, della durata pluriennale, prevede sempre la presenza di un professionista interno allo studio – in qualità di advisor o gestore della crisi – che seguirà il percorso fino alla pronuncia definitiva del Tribunale.
Scopri di più -
Procedure maggiori
Tra le diverse alternative, un ruolo di particolare rilievo spetta alla procedura di composizione negoziata della crisi, uno strumento estremamente flessibile che rappresenta una delle principali iniziative volontarie per individuare soluzioni condivise con i creditori, sotto la supervisione dell’esperto nominato dalla Camera di Commercio. Accanto alla CNC rimangono valutabili i piani attestati di risanamento, i piani di ristrutturazione soggetti ad omologazione, la transazione fiscale e, più in generale, le diverse soluzioni concordatarie.
Scopri di più